ENIMULTITECH JD/F 10W30
Scheda Tecnica
GL-4; CAT TO-2; JOHN DEERE JDM J20C; M1135 M1141 M1143;ZF TE-ML 03E, 06K, 17E
Eni Multitech JD/F 10w30: un lubrificante multifunzionale per trattori adatto per trasmissioni e prese di forza (UTTO GL4)
Eni multitech JD/F 10W30 è un moderno lubrificante multifunzionale per trattori dotato di eccellenti proprietà che lo rendono particolarmente adatto per trasmissioni, prese di forza, sistemi idraulici, freni e frizioni in bagno d’olio, riduttori finali e differenziali, ad accezione delle applicazioni nelle quali il costruttore richieda espressamente un olio di livello GL5.
E’ stato formulato espressamente per soddisfare le specifiche John Deere, in funzione delle loro particolari richieste di viscosità, per questo motivo viene consentito l’utilizzo anche dove viene richiesta una gradazione di tipo multigrado 10w30. La particolare additivazione EP (estreme pressioni) ed antiusura rende Eni multitech JD/F 10W-30 efficace nella protezione dei cuscinetti e dei denti degli ingranaggi dal fenomeno dell’usura e lo rende stabile anche all’ossidazione mantenendo inalterate le caratteristiche nel lungo periodo.
Inoltre Eni multitech JD/F 10W-30 è formulato con uno speciale additivo con proprietà anti stick-slip che gli permette di prevenire rumori e vibrazioni nei freni e frizioni a bagno d’olio nelle moderne trasmissioni dei trattori. E’ assolutamente compatibile con tutte le gomme utilizzate per le guarnizioni e non causa rigonfiamenti nei componenti in gomma dei circuiti idraulici. L’elevata proprietà antischiuma previene l’irregolarità di funzionamento nel circuito idraulico e variazioni di compressibilità del fluido idraulico.
In caso di alta velocità del trattore e quindi in presenza di un numero di giri elevato del disco del freno, questo viene oliato in modo del tutto insufficiente nel caso di oli non adatti. L‘intenso flusso d‘olio nelle scanalature in realtà rimuove una quantità di olio maggiore di quella che vi può affluire. Ne consegue che tra le scanalature del pattino del freno scorre una miscela di aria-olio e quindi con la frenata si genera in alcuni punti un attrito a secco. Questo può provocare rumore ovvero vetrificazione del pattino del freno o un‘elevata usura dello stesso. Per questi motivi, in questa particolare applicazione, devono essere utilizzati esclusivamente lubrificanti di marca testati che rispettino le specifiche tecniche del costruttore.
Ti segnaliamo un accessorio utile per l'utilizzo di questa confezione: rubinetto per tanica