CLARILMEC 1.6
Olio emulsionabile per lavorazioni meccaniche
Claril MEC 1.6 è un olio emulsionabile semisintetico per lavorazioni meccaniche come con il quale effettuare operazioni di tornitura, fresatura, taglio, foratura e rettifica. Si tratta di un lubrorefrigerante utilizzabile con tutti i metalli per operazione di asportazione truciolo ma anche di finitura come le operazioni di rettifica.
Le sue caratteristiche lo rendono più resistente alle cariche batteriche abbattendo notevolmente le possibilità di cattivo odore dell'emulsione in vasca. La sua emulsione è traslucida, lavora con facilità sia con acque dolci sia con quelle dure.
Importante è utilizzarlo correttamente, seguite due semplici consigli:
-
Preparare l’emulsione mettendo prima l’acqua nel recipiente e poi versarando la dose prevista di lubrificante mescolando lentamente oppure grazie all'utilizzo dell’apposito mixer specifico per emulsioni
-
Utilizzare un rifrattometro per controllare la percentuale di lubrificante presente nell’emulsione e rintrodurre concentrazione più grasse o più magre secondo esigenza. Questo lubrorefrigerante tende ad aumentare la concentrazione durante la lavorazione perché solitamente l'evaporazione dell'acqua e la dispersione su i pezzi lavorati è maggiore di quella del lubrificante.