Scegli i migliori lubrificanti per riduttori e ingranaggi (6)
GRASSI PFPE
Gli oli per ingranaggi sono caratterizzati da un elevato contenuto di additivi antiusura che li rendono resistenti alle elevate pressioni. Le viscosità di questi lubrificanti sono solitamente elevate, più viscoso è un prodotto e più è resistente alle pressioni, possiamo dire che è anche più adesivo e quindi rimane più attaccato all’ingranaggio.
Le elevate viscosità trovano difficoltà in caso di basse temperature, un lubrificante molto viscoso a temperatura ambiente diventerà ancora più viscoso in caso di freddo e questo potrebbe danneggiare gli ingranaggi se il lubrificante non consentisse più lo scorrimento minimo. Anche le elevate velocità possono far centrifugare i lubrificanti troppo viscosi impedendone la corretta lubrificazione.
In commercio e in utilizzo vi sono diverse tipologie di lubrificanti per ingranaggi, tipicamente oli minerali, ma anche oli sintetici polialfaoleifine (PAO) che derivano comunque da basi minerale. Sono spesso utilizzati anche oli sintetici poliglicole che non sono miscibili con lubrificanti di altra natura. Per questo motivo è quindi importante informarsi bene specialmente se dobbiamo compiere un rabbocco per ripristinare il livello.
Se hai bisogno di un consiglio tecnico chiedi a BOOOB